L’importanza degli integratori durante una dieta

Quando si segue un piano alimentare ben preciso, che sia per dimagrire, ingrassare o mettere su massa muscolare, hanno importanza anche gli integratori alimentari. Attenzione però: tali prodotti non intendono sostituirsi ai normali pasti quotidiani, bensì integrare ciò che manca nella propria alimentazione, fattori nutrizionali che servono al nostro organismo. È importante affidarsi ad una persona competente che possa seguire il vostro percorso: dietologi, nutrizionisti, o il medico curante possono indicarti ciò che fa al caso tuo.

Quale integratore scegliere?

Una dieta è equilibrata quando comprende tutte le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno, non può esservi una dieta unica che vada bene per qualunque corpo, infatti è necessario personalizzarla in base alle proprie esigenze e necessita nutrizionali. Elenchiamo gli integratori alimentari di cui oggi sentiamo spesso parlare:

• Aminoacidi: servono a rigenerare i muscoli e devono essere assunti prima dell’allenamento in palestra;

• Creatina e carnitina: sono energizzanti, ma in che modo? La creatina porta gli acidi grassi alla cellula che li utilizza come energia per l’attività fisica, la carnitina invece è usato dall’organismo per generare ATP- adenosina trifosfato che comporta energia immediata;

• Glutammina: serve a recuperare le forze dopo uno sforzo intenso fisico;

• Gainer: sono composti a base di carboidrati, proteine, vitamine e amminoacidi che possono essere utilizzati come sostituti dei pasti in quando completi di ogni macronutriente.